Grandi opere, repertori, dizionari - Giuseppina Zappella

Giuseppina Zappella
PUBBLICAZIONI
EVENTI
mail: zappellag@gmail.com
Cerca
VIDEO
FOTO
FOTO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Grandi opere - repertori - dizionari

• Le marche dei tipografi e degli editori italiani del Cinquecento. Repertorio di figure, simboli e soggetti e dei relativi motti. Milano, Editrice Bibliografica, 1986, 2 v.  "Grandi Opere, 1"  (ristampa : Milano, Editrice Bibliografica, 1998).
                                                                                                                                                       

Vol.I  (528 p.) : classificazione iconologica per soggetti con descrizione delle figure principali e secondarie che costituiscono il corpo della marca, riferimenti bibliografici, dizionario araldico, indice degli artisti citati, elenco dei motti (con concordanza delle parole ed indice delle fonti), indice alfabetico dei tipografi ed editori.  
Vol.II : 1215 figure con riproduzioni di marche, ordinate alfabeticamente per figura. Nelle didascalie corrispondenti si indicano anche i dati cronologici relativi all’attività dei singoli stampatori.
• Articoli, segnalazioni e recensioni : Gian Filippo Belardo, Lo splendore del Rinascimento nelle marche tipografiche, "L’Osservatore Romano" 1 dicembre 1986, p.3;   Flavia Cristiano, Libri/Segnalazioni, "Accademie e Biblioteche d’Italia"54, 1986, n.4;  Benito Iezzi, Lo specchio di un’epoca, "L’Osservatore Romano" 18 marzo 1987, p.3; Paolo Veneziani, Le marche tipografiche : problemi di metodologia, "Bollettino AIB" n.s.27, 1987, gennaio-marzo, p .49-55; Piero Innocenti, Come si vedevano,davanti al loro pubblico, editori e tipografi del Cinquecento italiano? "Biblioteche oggi", 5, 1987, n.4, p.90-103; Luigi Balsamo, "La Bibliofilia"1988, p.316-317; Ornella Falangola, "Esperienze letterarie", 1988, p.110-114.


• Il ritratto nel libro italiano del Cinquecento. Milano, Editrice Bibliografica, 1988, 2 v.  "Grandi Opere, 2".

Nel vol.I  (405 p.) la trattazione è articolata in cinque capitoli : I. Le origini; II. Soggetto e tipologia; III. Modalità di presentazione; IV. Ambiente e abbigliamento; V. Tecnica di esecuzione e realizzazione artistica. Numerosi gli indici : tematico, dei personaggi ritratti (oltre 500), degli editori e dei tipografi, degli artisti e dei monogrammi, dei nomi, delle edizioni citate (circa 600, ordinate cronologicamente), dei luoghi di stampa. Nel vol.II sono riprodotti in 374 tavole oltre 400 ritratti, ordinati alfabeticamente per personaggio rappresentato.
• Articoli, segnalazioni e recensioni : Benito Iezzi, Un’opera che segna una svolta negli studi sulla storia del libro, "L’Osservatore Romano" 19 novembre 1988, p.3; Vincenzo Trombetta, "Accademie e biblioteche d’Italia"58, n.3, p.75-77; Giacomo De Antonellis, Il ritratto nel libro del Cinquecento, "L’Esopo", n.39, settembre 1988, p.9-19; Fulvia Spesso, "Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari" 5, 1991, p.215-217.


•  IRIDE. Iconografia rinascimentale italiana, dizionario enciclopedico. Figure, personaggi, simboli e allegorie nel libro italiano del Quattrocento e del Cinquecento. Milano, Editrice Bibliografica, 1992-1993, 2 v. "Grandi Opere, 5".

Pubblicati due volumi : I (AbacoAiuto) , presentazione di Piero Innocenti, 1992, 749 p.; II (AlaAlloggiamento), premessa di Romeo De Maio, 1993, 780 p.
La trattazione di ogni voce (100 nel vol.I, 54 nel vol.II) comprende la discussione iconografica dei soggetti, la citazione integrale delle fonti testuali, un’ampia bibliografia e la riproduzione a scala reale delle immagini relative.
• Articoli, segnalazioni e recensioni : Vincenzo Trombetta, "Biblioteche oggi"10, 1992, 3 , p.374-375; siglata CC, Figure che tornano, "Il Sole 24 ore", 24 giugno 1992; Guglielmo Manfrè, "Accademie e Biblioteche d’Italia" 60, 1992, p.52-53; Enzo Esposito, "Biblioteche oggi" 12, n.11-12, novembre-dicembre 1994, p.70-71; Segnalazioni di libri pervenuti "La Bibliofilia" 95, 1993, p.305; Raffaele De Magistris, "Bollettino AIB"34, 1994,n.2, p.235-237.


Scipione Bella Bona inedito. Avellino, Pergola, 1993, 464 p. "Documenti di cultura meridionale, 1".

Pubblicato solo il vol.I  (con il titolo Per un’altra storia di fra Scipione. Saggio introduttivo) in cui si cerca di ricostruire per la prima volta l’opera e la figura del più antico storico avellinese. In particolare si discutono tutte le complesse questioni relative all’autore, con discussione delle fonti citate, confronto testuale delle diverse opere, analisi della sua metodologia e concezione storiografica. Secondo il programma  -purtroppo non completato-  i volumi II e III avrebbero dovuto comprendere la ristampa anastatica dell’unico esemplare esistente dell’edizione napoletana 1642, sfuggito al rogo, e la trascrizione integrale di un manoscritto inedito dell’Avellino sacro, conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli.
•  Segnalazioni, articoli e recensioni  : Paolo Speranza, Nell’Avellino del Seicento il giallo di Scipione Bella Bona, "L’Irpinia" 22 febbraio 1997, p.3.


Manuale del libro antico. Guida allo studio e alla catalogazione
. Milano, Editrice Bibliografica, 1996, 1265 p.

Presentazione di Romeo De Maio. Introduzione : La struttura originaria : il foglio di forma.
Parte I :    gli elementi strutturali   (I filoni; La filigrana; Plicature e dimensioni del foglio; Il fascicolo e l’imposizione).
Parte II :   la ricostruzione del foglio di stampa .
Parte III :  le convenzioni rappresentative (La rappresentazione simbolica del formato; Il formato nei codici di catalogazione e nei sistemi automatizzati).  
Parte IV : la formula collazionale .  
Parte V :  il rapporto produzione-formato. analisi tipologica e proposte interpretative .  Parte VI :  tipologie di formati .  
Parte VII:  normative catalografiche e descrittive .
• Articoli , recensioni, Segnalazioni :  Maria Sicco, "Bollettino AIB" 36, 1996, n.4, p.472-474;  Ps.Ka., Strumenti per bibliofili. Quei piaceri per carte e formati, "Il Sole 24 ore", n.142, 26 maggio 1996, p.24; Alfredo Serrai, "Il Bibliotecario" 1996, n.2, p.322-324; Diego Maltese, Bibliografia descrittiva e catalogazione da biblioteca "La Bibliofilia" 98, 1996,n.2, p.179-183: Libero Rossi, "Cabnewsletter . Conservazione negli archivi e nelle biblioteche", 1996, n.3, p.17-19; Giorgio Montecchi, "Il Bibliotecario" 1997, n.1, p.243-250; Giovanni Morello, Una "raccolta enciclopedica" sulle origini della stampa, frutto di impegnativa ricerca e di profonda erudizione, "L’Osservatore Romano", 4 aprile1997, p.3; Antonella Orlandi, "Accademie e Biblioteche d’Italia" 65, 1997, n.1, p.60-62; siglata sb, "Informationsmittel für Bibliotheken (IFB)",1997, n.1-2, p.190-191; Vincenzo Criscuolo, "Collectanea Franciscana" 67, 1997, p.237-238; Enzo Esposito, "Biblioteche oggi" 15, 1997, n.8, p.69-71.


• Il libro antico a stampa. Struttura, tecniche, tipologie, evoluzione. Milano, Editrice Bibliografica, 2001-2004,  2 v.

L’opera si propone come una summa delle conoscenze acquisite e delle problematiche emergenti nello studio del libro antico, dalla fabbricazione della carta alle tipologie dell’illustrazione.
Parte I (682 p.) :  Introduzione : Lo "stile" del libro come evoluzione delle caratteristiche strutturali, tecniche e tipologiche.  
A -  il supporto    (I. La carta e l’avvento della stampa. II. Il procedimento di fabbricazione. III. Il foglio di forma.  IV. I filoni e le vergelle. V. La filigrana. VI. I tipografi e la carta. VII. La ricerca bibliologica)..
B-  l’allestimento   (I .I caratteri. II. Il procedimento tipografico. III. Aspetti editoriali, grafici e commerciali).
C -  la struttura   ( I. Il formato. II. Il fascicolo).
D -  l’identità (Il frontespizio. II.Antiporta e occhietto. III. Il titolo e le note tipografiche. IV.La marca).
Parte II (831 p.) :  
E –  l’abbellimento ( I. Le tecniche. II.Funzione e statuti dell’illustrazione. III.Generi e soggetti. IV. Il primo Rinascimento. V. Il maturo Rinascimento. VI. Il Barocco. VII. Dal Rococò al Romanticismo.
Numerosi quadri e tabelle nei vari capitoli illustrano problemi tecnici e curiosità dei diversi argomenti.
L’indice delle opere citate comprende oltre un migliaio di riferimenti bibliografici.
• Articoli , recensioni, Segnalazioni  : Antonella Orlandi, Caratteri, frontespizi, illustrazioni : una "summa" sull’allestimento tipografico, "L’Osservatore Romano", 10 ottobre 2001, p.10; Silvia De Vincentiis, "Accademie e Biblioteche d’Italia" 69, 2001, p.195-197; Giuseppina Monaco, "Nuovi Annali SSAB" 16, 2002, p,280-282; Alfredo Serrai, "Bibliotheca" 2002, n.1 p.284-285; Sandra Favret, "Biblioteche oggi", marzo 2006, n.2,  p.120.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu